Dopo il successo della prima esperienza di bilancio partecipativo del Comune di Rho, l’Amministrazione Comunale ha deciso di riproporre l’iniziativa Dirò la mia!.
Nell’attuale contesto dove i bisogni aumentano mentre le risorse diminuiscono, il bilancio partecipativo rappresenta uno strumento per condividere le strategie da intraprendere per il territorio e la comunità, per ascoltare le reali esigenze del cittadino e dare risposte efficaci.
Rispetto alla prima edizione sono state introdotte molte novità:
- Aumento del 12% circa delle risorse destinate al Bilancio Partecipativo: da € 500.000,00a€562.000,00 delle spese che sostiene il Comune di Rho
- Inserimento del nuovo tema legato a EXPO 2015 Nutrire il pianeta, Energia per la vita
- Sito web dedicato per favorire i gruppi meno organizzati e i singoli cittadini
- Richiesta di motivare le proposte per orientarle al bene comune
- Coinvolgimento delle scuole
- Aumento dei punti di raccolta delle proposte
- Distribuzione del questionario attraverso il periodico comunale.
Venerdì 4 ottobre 2013, alle ore 21.00 si terrà presso la Sala Convegni del Centrho l’incontro di lancio con il Sindaco Pietro Romano, l’Assessore al Bilancio Andrea Orlandi e gli altri Assessori con la finalità di illustrare tutte le novità della seconda edizione del progetto del Bilancio Partecipativo e condividerne i contenuti ed obiettivi raccogliendo eventuali suggerimenti.
Al bilancio partecipativo possono partecipare residenti e non residenti con almeno 14 anni (nati fino al 1999) e tutti sono invitati all’incontro di venerdì 4 ottobre.
Ci sono varie possibilità per presentare la proposta:
- Formato cartaceo,compilandoil questionario cartaceo che si riceverà a casa in allegato al numero di ottobre del periodico comunale Rho Città oppure scaricando il questionario online dal sito e inviato compilato all’indirizzo mail: info@dirolamia.it o nei punti di raccolta
- Formato on line direttamente dal sito web
Questi i progetti, iniziative e interventi di competenza del Comune, che possono essere realizzati con il budget assegnato a ciascun tema:
- SPORT, CULTURA E GIOVANI: 112.000 euro
- SCUOLA, ANZIANI E DISABILITÀ: 100.000 euro
- ARREDO URBANO E VERDE PUBBLICO: 300.000 euro
- Expo 2015 (novità!): 50.000 euro
Non sono ammessi progetti già finanziati nella precedente edizione.
Ogni partecipante potrà compilare un solo questionario e le proposte vincitrici saranno finanziate per un anno.
E’ possibile presentare una proposta collettiva, cioè una proposta di gruppo da pensare e scrivere con amici, compagni, colleghi, in famiglia o con la propria organizzazione. La stessa proposta presente in più questionari ha maggiori possibilità di arrivare alla votazione finale.
Il questionario compilato dovrà pervenire entro giovedì 14 Novembre 2013 presso i tanti punti di raccolta distribuiti in Città (Comune,
farmacie comunali, biblioteca…). L’elenco completo dei punti di raccolta sarà consultabile sul sito con la visualizzazione della mappa.
A gennaio 2014 sarà organizzata la serata “Dirò la mia” e a febbraio la Giornata della Partecipazione con la votazione dei progetti.